(g.l.) Notte del vino con successo ieri ad Aprilia Marittima e oggi, 6 agosto, sarà Gradisca d’Isonzo a raccoglierne il testimone in quella che si annuncia una settimana ricchissima di appuntamenti con le proposte dell’estate delle Città del vino Fvg. Domani, nuovo appuntamento a Latisana (in centro, però), ma anche a San Giovanni al Natisone ai piedi del Colli orientali del Friuli. Quindi ecco gli altri incontri con vini e sapori della nostra terra: San Vito al Tagliamento, Camino al Tagliamento 8 agosto e Duino Aurisina (Sistiana) 8 agosto; Aquileia 9 e 10 agosto; Bertiolo 10 agosto. Ma sabato prossimo ci sarà anche una nuova puntata all’estero, dopo quella riuscitissima di Koper e Muggia (sulla barca), a Buje d’Istria. Ecco, dunque, il dettaglio delle manifestazioni.

GRADISCA D’ISONZO – Appuntamento oggi, alle 19.30, nel parco della Spianata, gli splendidi giardini della Città con illuminazioni suggestive. Serata di promozione in cui sarà possibile accedere alla degustazione dei vini di 11 aziende del territorio. Ciascuna proporrà due tipologie di vini in degustazione per una possibilità di scelta tra 22 etichette. Saranno presenti le cantine Blason, Bortoluzzi, Borgo Trevisan, Marco Felluga, Castelvecchio, Tenuta Luisa, Vie di Romans, Brandolin, Vignis di Marian, Tenuta Villanova e Borgo Conventi. Un viaggio enologico e gastronomico che si preannuncia ricco di emozioni. Undici degustazioni di vino verranno abbinate ad altrettante proposte gastronomiche. Alle ore 21 si prevede l’avvio dell’intrattenimento in musica. Evento del Comune di Gradisca d’Isonzo e organizzato a cura delle Associazioni SiamoGradisca, Amici della Buona Forchetta e Gradiscaè. Info 349.1574632 – 328.9580345.

LATISANA – Doppio appuntamento a Latisana a cura di Comune, Pro Loco ed Emporio Sincero. Dopo il felice debutto di ieri sera ad Aprilia Marittima, nella Piazzetta dell’Imbarcadero, domani ci si sposterà nel capoluogo, nella centralissima in Piazza Indipendenza. Dalle 19.30 apriranno gli stand enogastronomici (food & drink) con prodotti tipici locali, ci sarà la degustazione di vini del territorio e l’accompagnamento musicale a cura di Paolo Angelini Dj.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Turismo: attivita.produttive@comune.latisana.ud.it; per iscrizioni e prezzi, contattare Pro Latisana Aps: info@prolatisana.it; Ufficio Iat: turismo@prolatisana.it.

SAN GIOVANNI AL NATISONE – Domani appuntamento anche nel Comune di San Giovanni al Natisone, a Villa De Brandis, importante dimora settecentesca. Dalle ore 20 sarà possibile iniziare la degustazione con le cantine Ca di Bon, Cantina 837, Di Gaspero, Livon, Bucovaz, Confinis, G.A.F., Le Vigne di Zamò, Livio Felluga, Orlando, Ronc Platât, Ronco del Gnemiz, Talis, Giovanni Berto, Vignai da Duline, Vigne degli Olmi, Sioni, Marcuzzi Officina Viticola, Tenuta Stella, Terre Lazzaroni. Saranno anche disponibili dei chioschi gastronomici gestiti da Ripieno, BBQ Friulpork e Gioanna. Dalle 20.30 ci sarà l’esibizione del Veronique Plaino Acoustic Trio. Contatti: 340.8922914 – prosangiovanni@libero.it Oppure presso Bar Chiamalo Come Vuoi – Via Roma 97 San Giovanni al Natisone Costi: Acquisto anticipato 25 euro, acquisto in serata 30.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Appuntamento in Piazza del Popolo venerdì per una serata all’insegna della condivisione e della valorizzazione delle specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Oltre alla possibilità di degustare ottimi vini, non mancheranno street food e buona musica per passare una bellissima serata tutti insieme. Con 10 euro si ricevono un calice in cristallo (che rimane), una sacchetta porta-calice da collo (che rimane). La possibilità di assaggiare i vini proposti dalle 10 cantine espositrici. Gli assaggi sono porzioni da degustazione, non bicchieri interi. Se piace un vino, si può ordinare e pagare bicchiere e/o bottiglia direttamente allo stand della cantina. Il cibo non si degusta: si acquista direttamente negli stand gastronomici. Questo il programma. Dalle 19 degustazioni agli stand delle cantine, specialità gastronomiche e dj set con Dj Seba. Ore 21.00 concerto degli Exù Trio – ingresso libero al concerto. Le cantine: I Magredi – San Giorgio della Richinvelda, Bolzicco Vini – Cormons, Cason Vini – San Vito al Tagliamento, Cascina Lavaroni Buttrio, Vini Cesco – Fossalta, Vini Zani Elvio Faedis, Cantina Augusta Pramaggiore, Pulec Wines Slovenia, Paolo Ferrin Camino al Tagliamento, TreZero Valvasone. Food: “Al Canton di Gleris (Porta Antica) e Gastronomica Friulana di Andrea Cecchini. Info: Ufficio IAT 0434.843030, iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it

CAMINO AL TAGLIAMENTO – Le Notti del Vino arrivano anche nel Comune di Camino al Tagliamento l’8 agosto in Casa Liani. Alle ore 20 si aprirà la degustazione delle eccellenze delle cantine locali Ferrin Vini, Sbaiz, Calligaro, Forchir Vini. Sarà presente anche la cantina ospite Scarbolo. Accompagneranno i calici i ricercati piatti dell’Osteria All’Antica di Camino al Tagliamento. Ad allietare la serata Michela Franceschina Duo. Ingresso 25 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al numero 351.4561184.

DUINO AURISINA – Appuntamento nel Comune di Duino Aurisina/Devin Nabrežina l’8 agosto nell’Infopoint di Sistiana. Degustazioni di vini a partire dalle 19.30 sull’incantevole terrazza vista mare dell’Info Point di Sistiana. Saranno presenti: Associazione Le Donne del Vino, Associazione Prosekar, Bajta, Bole, Colja Jožko, Čotova Klet, Lenardon, Ostrouska, Sancin, Škerk, Tunella, Zidarich. La serata prevede assaggi gastronomici a cura di Manuela Moving Chef (Prosciutto cotto al taglio, mozzarelle e formaggi, hummus con crudité, spiedini di polpettine di carne speziate, insalata di freola sarda, risotto al Terrano e caprino) e intrattenimento musicale. Ingresso 35 euro a persona – Prevendita online ed in loco a cura di Ticketpoint Trieste – Info 348.166126 – 349.6649480.

BUJE D’ISTRIA – Le Notti del Vino arrivano anche nel Comune di Buje/Buie d’Istria (Croazia) sabato 9 agosto in piazza San Servolo. Appuntamento in centro storico dalle 21. Saranno presenti le cantine Bassanese, Celega, Gambaletto, Kozlović, Prelac, Bastian, San Mauro, Franković, Zigante d.o.o. Dešković, Veralda, Capo, Zigante tutti dalla Croazia, e cantine ospiti dalla Slovenia D. Jogan, D. Markežič e Brič. Offerta gastronomica: Rise & Dine, Buie. Musica: Primo Tajo blues band e Fjaka band. Vendita bicchiere e sacchetto: 5 euro; informazioni: 00385.98224101.

AQUILEIA – Doppio appuntamento nel Comune di Aquileia il 9-10 agosto piazza Capitolo. Nella splendida cornice, ricca di fascino e di storia, della Basilica patriarcale, il vino del territorio vivrà due giorni da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’agro aquileiese, grazie alla collaborazione con Fondazione Aquileia, Sopraintendenza dei Beni Archeologici, Promoturismo Fvg. Per partecipare al costo di 20 euro verrà data la sacca con il calice che darà la possibilità di assaggiare tutti i vini presenti alle due serate, mentre la degustazione dei Sapori del Territorio sarà affidata direttamente a Gurmì, Ad Horas e Mosaico&Cocambo. La sacca da la possibilità di partecipare a entrambe le serate. L’acquisto della sacca darà la possibilità gratuitamente di partecipare al Night Tour su prenotazione per un massimo di 30 persone. Per info e prenotazioni Night Tour +39 3391397660 nottidelvino.aquileia@gmail.com. Sabato 9 agosto ore 19 apertura stand enogastronomici con accompagnamento musicale a cura di Pathcast Project ore 19.30 e 21 tour alla Domus di Tito Macro La Storia tra i Vigneti a cura dell’enologo Massimiliano Folla (su prenotazione max 30 persone per visita) con degustazione ore 21:30 accompagnamento musicale a cura di Lui, Lei, L’altro. Domenica 10 agosto, ore 19, apertura stand enogastronomici con accompagnamento musicale a cura di Pathcast Project ore 19.30 e 21 tour alla Domus di Tito Macro La Storia tra i Vigneti a cura dell’enologo Massimiliano Folla (su prenotazione max 30 persone per visita) con degustazione ore 21.30 accompagnamento musicale a cura di Club Fashion. Per info e prenotazioni Night Tour +39 3391397660 nottidelvino.aquileia@gmail.com

BERTIOLO – Nel Parco della Cantina Cabert sotto le Stelle di San Lorenzo, domenica 10 agosto, “Le Notti del Vino” a Bertiolo offriranno un incontro tra gusto, musica e tradizione. Una serata da non perdere, immersi nella magia delle stelle cadenti e nei profumi del vino friulano: l’Amministrazione comunale di Bertiolo, assieme alla Pro Loco Risorgive Medio Friuli e alla cantina Cabert, invita a un evento unico, dove il cuore della tradizione incontra il piacere del palato. Nel parco della storica cantina Cabert di Bertiolo – perla delle risorgive friulane e rinomata Città del Vino e della Musica – a partire dalle ore 19, con inizio delle visite guidate dalle 20, ci saranno degustazioni dei vini vincitori della Mostra-concorso “Bertiûl tal Friûl”, assaggi gourmet preparati dai ristoratori locali, visite guidate alla cantina, con tappa nella suggestiva barricaia e nella linea di imbottigliamento Bag in Box, eccellenza unica nel panorama regionale, musica dal vivo con Dj Giuseppe Laganà, per accompagnare la serata con ritmo ed emozione. Inoltre, alle ore 21, l’esplorazione del cielo ad occhio nudo a cura del professor Steno Ferluga, già docente di astrofisica all’Università di Trieste (si consiglia di portare un piccolo plaid). Tra sapori autentici, storie di tradizione e calici alzati al cielo, l’osservazione delle stelle sarà un’occasione speciale per condividere la bellezza del nostro territorio, incontrare amici vecchi e nuovi, e rendere omaggio a chi, con passione, lo valorizza ogni giorno. Ingresso libero.

Le Notti del Vino sono organizzate fino al 12 settembre con 36 date dalle aderenti al Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino e godono del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG ed ERT FVG. Sponsor Banca 360 FVG.

—^—

In copertina, calici alzati nell’inconfondibile scenario della Basilica di Aquileia.

Views: 31

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento